

MOSTRE PERMANENTI
APERTURA MOSTRE: 13/8 ore 16-21 - 14/8 ore 10-23 - 15/8 ore 10-23
IL SUGO DELLA STORIA
Rileggendo I Promessi Sposi
di Alessandro Manzoni
A cura di: Edoardo Barbieri, Simone Carriero, Gaia Cavestri, Francesco Gesti, Daniele Gomarasca, Riccardo Piol, Ilenia Ricci, Gianluca Sgroi
Coordinamento: Alessandro Ledda
La mostra illustra ciò che l’intreccio dei Promessi Sposi nasconde: un mondo intero fatto di realismo e ironia, comicità e tragedia, eroismo e meschinità, che muovono tanto al riso quanto alla commozione. A parlare non sarà l’ennesima rilettura critica del romanzo ma il romanzo stesso, il suo testo, il suo racconto. Ad un numero contenuto di pannelli è affidato la ricostruzione della vicenda dei Promessi Sposi, segnalando i passi più belli e importanti, con brevi commenti e immagini. La rassegna dei personaggi e delle loro traversie sarà attraversata da alcuni approfondimenti sul tema della Provvidenza, che compare ora negletta e osteggiata, ora furtiva e sommessa, ora trionfante e perfino ostentata nel bel paesaggio lombardo solcato da “Quel ramo del lago di Como”.

gian paolo bovina
Una vita al servizio della liturgia musicale
A cura di: Gian Paolo Luppi, Annalisa Massa, Andrea Treggia

VENTEMARIO
2003-2013 L'eredità di don Mario Campidori
un programma di vita per l'oggi
A cura di: Fondazione don Mario Campidori Simpatia e Amicizia

C'era... oggi
Fotoconfronto di una
Bologna che cambia
Immagini della Bologna di oggi che si mescolano alla storia di ieri.
Il dopoguerra, i luoghi dello sport, i canali coperti, il progresso cittadino che avanza, tornano a vivere nei luoghi dove sono stati protagonisti.
La fotografia conserva tutto, immortala istanti, restituisce fantasmi, regala viaggi nel tempo perduto e ritrovato.
Non semplici foto confronti fra il passato ed il presente ma la fusione delle immagini che riporta alla luce luoghi nascosti e spesso dimenticati.
Fotografie di oggi scattate nello stesso punto di fotografie più datate e fuse assieme per dare una continuità e per sorprendere il visitatore.
Mostra allestita negli spazi del Rifugio Antiaereo

Mostra realizzata da
FABIO FRANCI
Memorie sotterranee
I rifugi antiaerei a Bologna
A cura di
BOLOGNA SOTTERRANEA / AMICI DELLE ACQUE
Proseguendo una ricerca in corso da tempo, la mostra analizza la genesi delle protezioni antiaeree realizzate per difendere la popolazione civile dagli attacchi aerei nel corso dei sanguinosi conflitti del XX° secolo.
Documenti, immagini d’archivio e indagini sul campo con una attenzione a progetti, ipotesi e suggestioni per la tutela, il riuso e la valorizzazione del patrimonio storico-documentale presente a Bologna con significative testimonianze.
Mostra allestita negli spazi del Rifugio Antiaereo
