16 settembre - 9 ottobre 2021

titolo dante.jpg

Nell’anno in cui tutta Italia celebra i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, non poteva mancare uno spazio dedicato al sommo poeta.

Saranno esposte le edizioni a stampa della Divina Commedia conservate nella nostra Biblioteca, che spaziano dalla metà del ‘700 all’inizio del ‘900.  A completamento di questo percorso abbiamo inserito le riproduzioni di alcuni documenti conservati presso l’Archivio Arcivescovile che spaziano dalla fine del XIV sec. al 1911 e, tra gli altri, ci raccontano anche alcuni aneddoti riguardanti due edizioni ottocentesche della Commedia legate alla nostra città...

Dante tra le pagine

La Divina Commedia

nelle carte dell'Archivio Arcivescovile

e nelle edizioni della Biblioteca

del Seminario Diocesano

A cura di

ELISA GAMBERINI

Mostra allestita nell'ingresso del Seminario

Ingresso libero nel rispetto della normativa Covid-19

Apertura dal lunedì al venerdì ore 10-18

Sabato ore 10-13

MOSTRE VIRTUALI

VILLA REVEDIN E'...

Questo lavoro racconta la storia di Villa Revedin, oggi sede del Seminario Arcivescovile di Bologna, attraverso gli occhi di un gruppo di ragazzi di seconda media, che hanno mostrato con i loro disegni cosa significa questo luogo per i bolognesi: storia, religione, cultura e natura si intrecciano, invitando tutti a riscoprire "il colle Belvedere" che domina la Città di Bologna e i tesori che custodisce.

Il lavoro è frutto di un compito di realtà assegnato dalla docente di religione prof.ssa Bernadetta Fornasini della Scuola Media Paritaria Maestre Pie di Bologna nell'a.s 2019/20.

#testimonidifuturo #raccontidacasa

VIDEOPRESENTAZIONE

GALLERIA DEI DISEGNI

PER SAPERNE DI PIU'...