La solidarietà come modo

per fare la storia

(cit. Papa Francesco, Enciclica Fratelli tutti)

 

L’Arcivescovo di Bologna Card. Matteo Zuppi, rinnova l'invito per l’edizione 2022 del Ferragosto a Villa Revedin: come sempre, il cuore della festa è la celebrazione della Messa nella solennità dell’Assunzione della B.V. Maria il 15 agosto alle ore 18.00, presieduta dall’Arcivescovo.  

L’edizione di quest’anno sarà tutta particolare, poiché ricorre il 90° anniversario della costruzione della sede del Seminario presso Villa Revedin, inaugurata il 2 ottobre 1932. A questa ricorrenza sarà infatti dedicata l’esposizione principale Il presente si riannoda al passato. Seminario 1932-2022. 

Alla storia del Seminario appartengono anche esperienze di solidarietà, che continuano oggi con la realizzazione di progetti solidali condivisi con altre realtà del territorio: progetto S.E.M.I. in collaborazione con Cefal e Caritas, casa “Famiglia della Gioia” della Fondazione Mario Campidori. Da qui il tema che farà da filo conduttore, “la solidarietà come modo per fare la storia”, di cui si parlerà sabato 13 agosto in una tavola rotonda coordinata dal Card. Matteo Zuppi, dove saranno presenti rappresentanti di realtà coinvolte nel sociale o collaboranti con il Seminario.

Avrà uno spazio la mostra GLI (IN)VISIBILI a cura di AGITO, che porterà la voce dei ragazzi che combattono contro il cancro.

Saranno inoltre ricordati, a 100 anni dalla morte, due personaggi legati alla nostra città: papa Benedetto XV, al secolo Giacomo della Chiesa, che fu arcivescovo di Bologna, con una mostra multimediale, e Giovanni Acquaderni, con una mostra fotografica incentrata sul suo impegno nel sociale.

Sarà valorizzato il Rifugio antiaereo presente nel parco, con l’allestimento al suo interno di tre mostre e con le visite guidate curate dall’associazione Amici delle vie d’acqua/Bologna sotterranea.

Ci saranno spettacoli e animazione per bambini e famiglie nei pomeriggi del 14 e 15 agosto.

Chiuderà la festa il CINEMA NEL PARCO in collaborazione con Cineteca di Bologna.

rollup festa.jpg
incontri.jpg
giullari.jpg
Mostre
Bambini e ragazzi
Celebrazioni
20190814_160458.jpg
tradizione appennino bassa.jpeg
sorbetteria.jpg
In collaborazione con
Con il contributo di

sponsor.jpg
collaboratori.jpg