“...PER IL BENE DELL’UMANITA', NON PER LA SUA DISTRUZIONE”
(cit. Guglielmo Marconi)
L’Arcivescovo di Bologna Card. Matteo Zuppi, rinnova l’invito per l’edizione 2024 del Ferragosto a Villa Revedin: come sempre, il cuore della festa è la CELEBRAZIONE DELLA MESSA NELLA SOLENNITÀ DELL’ASSUNZIONE DELLA B.V. MARIA IL 15 AGOSTO ALLE ORE 18.00, presieduta dall’Arcivescovo.
L’edizione di quest’anno prende spunto dall’anniversario dei 150 anni dalla nascita di Guglielmo Marconi e farà inoltre memoria degli eccidi di Monte Sole ad 80 anni dal loro accadimento.
L’incontro del 13 agosto alle ore 18.00 avrà come tema “…fino agli estremi confini della terra”. LA COMUNICAZIONE GLOBALE PER IL PROGRESSO DELL’UMANITÀ: sarà ospite Marino Bartoletti, in dialogo con il Card. Matteo Zuppi.
Nel pomeriggio del 14 agosto alle ore 18.00 si terrà la presentazione del libro La mia casa è qui (ed. Zikkaron), biografia della maestra ANTONIETTA BENNI testimone degli eccidi di Monte Sole.
Le MOSTRE PRINCIPALI verteranno sulle tematiche degli incontri: “Sasso Marconi la città di Guglielmo”, promossa dall’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna, arricchita con pezzi della collezione del Museo della Comunicazione G. Pelagalli; “Ottantesimo degli eccidi di Monte Sole: memorie per pensare e agire la pace” con video e pannelli. Saranno inoltre esposte le opere grafiche degli studenti dell’Istituto Aldini Valeriani nella mostra in onore della B.V. di S. Luca “Unitalsi graphic for Mary by Aldini”.
Sarà valorizzato il RIFUGIO ANTIAEREO presente nel parco, con l’allestimento al suo interno di due mostre e con le visite guidate curate dall’associazione Amici delle vie d’acqua/Bologna sotterranea.
Nei pomeriggi del 14 e 15 agosto SPETTACOLI E ANIMAZIONE PER BAMBINI E FAMIGLIE, mentre le sere sono dedicate alla MUSICA: il 14/8 IVO MORINI DJ & ANGELONE, il 15/8 la regina della Romagna ROBERTA CAPPELLETTI omaggerà i 70 anni di Romagna mia.
​
Vi aspettiamo!
In collaborazione con
Con il contributo di
​